sistemi di compenso

orc | rating fiv

ORC

Il sistema ORC comprende diverse tipologie di certificato [IRC, ORC International, ORC Club], e le richieste vengono elaborate dall’Unione Vela Altura Italiana.

Il certificato utilizzato per le regate del Campionato del Verbano è l’ORC Club, basato sull’autodichiarazione degli armatori che lo richiedono.
Il certificato ORC 2024 può essere richiesto attraverso la Segreteria del Campionato a info@campionatodelverbano.comoppure la Segreteria di LNI Meina a meina@leganavale.it, utilizzando la modulistica che troverete QUI

NB: in caso di rinnovo senza modifiche, o di richiesta certificato monotipo, sarà sufficiente inserire i soli dati dell’armatore, nome barca, n°velico e il modello, data e firme (senza reinserire tutte le misure).
In caso di rinnovo con modifiche, oltre ai dati dell’armatore e barca come sopra, sarà sufficiente inserire solo i dati delle parti modificate e firmare.

IMPORTANTE: NON far timbrare il modulo al proprio circolo.

I COSTI DEL CERTIFICATO

  • Primo rilascio o barche ferme da almeno 5 anni: GRATUITO
  • Monotipi e OD: €40,00 (Trovi la lista riconosciuta QUI)
  • Rinnovo certificato per imbarcazioni con caratteristiche di miniatura (LFT fino a 10 mt – dislocamento fino a 2000kg): €110,00 
  • le imbarcazioni >10 mt devono rivolgersi direttamente a UVAI

Il pagamento va eseguito alle coordinate bancarie:

IBAN: IT 53 V 05034 45130 0000 0000 6614  
Intestatario: Lega Navale Italiana Sezione di Meina
Banca: Banco Popolare Filiale di Arona.

IL MODULO PER INTERO (TUTTE E TRE LE PAGINE) insieme alla ricevuta di versamento della quota sono da inviare a: 

RATING FIV

La Federazione Italiana Vela ha messo a punto un sistema di compensi che può essere rilasciato a tutti quegli armatori che per due anni [l’anno in corso e l’anno precedente] non abbiano preso parte a regate del circuito IRC, ORC o ORC Club, ma che comunque vorrebbero affacciarsi a eventi velici dove venga stimolata la competizione e dove imbarcazioni diverse possano confrontarsi e condividere l’esperienza dell’andare per mare.

Il Rating FIV non è confrontabile ai sistemi rating IRC o ORC, ma consente comunque un confronto coerente fra imbarcazioni diverse che, gratuitamente e con estrema semplicità, potranno richiedere tramite i circoli affiliati il proprio coefficiente Rating FIV.

Dopo due anni di partecipazione alle regate con Rating FIV, gli armatori potranno richiedere tramite l’UVAI un certificato IRC, ORC o ORC Club [quest’ultimo verrà rilasciato gratuitamente per il primo anno]. Questo per creare una progressione di coinvolgimento degli armatori e di tutti coloro che si avvicinano alla pratica della vela d’altura.

Come richiedere il certificato Rating FIV? É sufficiente compilare il form con idati della barca e consegnarlo al tuo circolo velico (se affiliato FIV) oppure mandarlo a certificati@campionatodelverbano.com.

NB: il rilascio del certificato è GRATUITO, ma è necessario rinnovare la tessera FIV prima di effettuare la richiesta.