regolamento

CAMPIONATO DEL VERBANO 2024

REGOLAMENTO

Di seguito troverete il regolamento del Campionato del Verbano 2024. Al link “scarica PDF” potrete scaricare il file completo. 

Il CAMPIONATO DEL VERBANO (CDV) 2022 per la CLASSE ORC e la serie di regate per la CLASSE CROCIERA CON RATING FIV sono organizzati da:

 

Amici del Lago Lesa (ALL)
Associazione Velica Alto Verbano (AVAV)
Associazione Velica Monvalle (AVM)
Centrovela Sailing Team (CST)
Canottieri Intra (CVC Intra)
Circolo della Vela Ispra (CVI)
Circolo Nautico Il Porticciolo (CNP)
Circolo Velico del Leone (CVL)
Lega Navale Italiana sezione di Arona (LNI Arona)
Lega Navale Italiana sezione di Meina (LNI Meina)
Verbano Yacht Club (VYC)

sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) in qualità di Autorità Organizzatrice.

Il CDV 2023 è classificato come ORC International Event. 

La segreteria della manifestazione può essere contattata solamente a mezzo email all’indirizzo: info@campionatodelverbano.com

Act 1-2: 02.04.23  
“Vele d’Aprile – 47° Trofeo del Ponte” (Regata INSHORE) 
“Vele d’Aprile – XXVIII Coppa Città di Arona” (Regata INSHORE)
Act 3-4: 23.04.23
“VI Trofeo del Lido” (Regata INSHORE)
“46° Regata delle Isole Borromee” (Regata INSHORE)

Act 5: 24.06.23 ISPRA
“XXXVIII Regata sulla Rotta dei Mazzarditi” (CVI – Regata OFFSHORE)
Act 6: 01.07.23 CERRO DI LAVENO “14° Rally Velico del Verbano” ( CST – Regata OFFSHORE)
Act 7: 15.07.2023 LUINO “54° Trofeo del Nostromo (AVAV – Regata OFFHSORE)
Act 8: 09.09.23 CANNOBIO “X La Bricolla” (CVL – Regata OFFSHORE)

Date di recupero 28.05.2023   –   29.10.2023

Saranno applicati i seguenti regolamenti in vigore:

  • Le Regole come definite da Regolamento di Regata World Sailing 2021/2024 (RRS)
  • La Normativa Federale per la Vela d’Altura 2023;
  • Il Regolamento di stazza ORC 2023, comprese le Regulations con le modifiche del presente regolamento;
  • Il presente Regolamento del Campionato del Verbano ORC 2023;
  • I Bandi e le Istruzioni di ogni singolo ACT e loro modifiche.

Sono ammesse barche che espongono pubblicità. La pubblicità individuale è libera, come secondo il codice World Sailing per la pubblicità Regulation 20.

Il C.O. potrà richiedere alle imbarcazioni di esporre (parte riservata dello scafo e stralli), un adesivo e/o guidone dello sponsor. In tal caso, il materiale da esporre sarà fornito dall’Organizzazione.

Possono partecipare al Campionato del Verbano CLASSE ORC le imbarcazioni in possesso del certificato di stazza ORC Club, ORC International, Double Handed o Non-Spinnaker valido per l’anno 2023, con lunghezza fuori tutto (lft) uguale o superiore a 5,50 mt.

Parteciperanno alle serie di regate della CLASSE CROCIERA CON RATING FIV tutte le imbarcazioni in possesso di certificato Rating FIV valido, con lunghezza fuori tutto (lft) uguale o superiore a mt. 5,50.

a) CLASSE ORC
Le imbarcazioni con certificato ORC saranno suddivise in:

  • ORC A: con CDL uguale o superiore a 7,301
  • ORC B: con CDL fino a 7,300

b) CLASSE CROCIERA CON RATING FIV
Le imbarcazioni con certificato Rating FIV saranno suddivise in 3 gruppi:

  • CLASSE SUPER CROCIERA: imbarcazioni con spiccate caratteristiche da crociera, interni arredati, e progetto anteriore al 2000, e che abbiano almeno due delle seguenti attrezzature: rollafiocco, motore entrobordo, vele in Dacron, armo in testa
  • CLASSE CON RATING TOP: imbarcazioni con caratteristiche più performanti (ed escluse dalla classe super crociera)
  • CLASSE MINI CROCIERA: imbarcazioni di lunghezza fuori tutto fino a 6,00.

    c) Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di inserire un’imbarcazione in un gruppo diverso dal gruppo che gli verrebbe assegnato ai fini di una classificazione più omogenea.

7.1 Le iscrizioni alle regate vanno registrate solo ed esclusivamente a mezzo della piattaforma federvela.coninet.it pagando la quota di partecipazione al circolo organizzatore di ogni singolo ACT seguendo le indicazioni dei singoli bandi ovvero per l’intero Campionato. 

7.2 Tutte le imbarcazioni iscritte alle singole regate saranno classificate anche ai fini del Campionato ORC e della serie Crociera con Rating Fiv.

7.3 Le quote di iscrizione verranno pubblicate sui singoli Bandi di Regata e saranno riscosse di volta in volta dai Circoli organizzatori.

7.4 Per essere ammessi alle regate i concorrenti italiani dovranno essere in possesso della tessera FIV valida per l’anno 2023 e con visita medica in corso di validità alla data di svolgimento di ogni singolo Act. I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con la tessera e le disposizioni della propria Federazione Nazionale.

7.5 L’iscrizione alla singola prova verrà considerata confermata solo con l’invio della Lista equipaggio definitiva tramite la piattaforma federvela.coninet.it e con il versamento della quota di iscrizione, entro i termini previsti dal Bando di Regata di ciascun ACT. Le imbarcazioni che presenteranno liste equipaggio incomplete o non in regola con le prescrizioni sanitarie non verranno inserite nell’elenco ufficiale degli iscritti dell’ACT di riferimento.

7.6 Al momento dell’iscrizione ad ogni Act i concorrenti accettano il presente Regolamento.

8.1 Dopo ogni regata verrà pubblicata online sul sito del CdV, e possibilmente sui siti dei circoli organizzatori e sulla piattaforma federvela.coninet.it, la classifica con i relativi tempi reali e compensati di ogni barca rilevati dal Comitato di Regata. 

8.2 Le classifiche  vengono redatte in tempo compensato con le seguenti formule:

  • Classi ORC
    • Regate Inshore: Performance Curve Scoring (PCS) Windward/Leeward come da punto 22 della Normativa 2023 per la Vela d’Altura, e utilizzando il programma per le classifiche ORC Scorer
    • Regate Offshore: Performance Curve Scoring (PCS) All Purposes come da punto 22 della Normativa 2023 per la Vela d’Altura, e utilizzando il programma per le classifiche ORC Scorer
  • Classi CROCIERA CON RATING FIV:
    Tempo Compensato TTC = Tempo Reale x Rating FIV
    • Tempo reale = ore, minuti e secondi impiegati per compiere il percorso;
    • Rating FIV = compenso fisso assegnato      

8.3 I Circoli Organizzatori potranno prevedere percorsi ridotti per le imbarcazioni della Classe Crociera con Rating FIV C; in questo caso sarà previsto un percorso minimo comune dove rilevare i tempi da utilizzare per la classifica Overall omogenea per tutti i gruppi.

Per le classifiche di ciascuna Classe verrà utilizzato il sistema di PUNTEGGIO MINIMO [Appendice A del RRS 2021-2024].

N.B.: Al compimento di ogni regata viene aggiornata la classifica generale del Campionato in funzione al numero dei partecipanti, assegnando alle imbarcazioni DNC di ogni ACT il punteggio determinato dal più alto numero, più uno, delle imbarcazioni iscritte alle regate già portate a compimento come da regola A5.3.

10.1 Ai fini delle classifiche del Campionato sono conteggiati i risultati finali degli ACT anche se disputati in più prove. 

10.2 Viene adottato il sistema di punteggio minimo come previsto dall’appendice A del RRS con la modifica alla regola A2.1 come specificato nei punti seguenti. 

10.3 Per le classifiche finali Overall del CDV 2023 sarà valida la seguente griglia di scarti:

  • Da 6 a 8 Act disputati: 2 scarti (1 Act Inshore e 1 Act Offshore)
  • Da 4 a 5 Act disputati, comprensivi di almeno 1 Act Inshore e 1 Act Offshore: 1 scarto che non sia l’unico ACT Inshore o l’unico Act Offshore
  • Meno di 4 Act disputati, o 4 Act disputati di una sola categoria (Inshore/Offshore): nessuno scarto

Per la classifica finale del Trofeo Inshore è previsto 1 scarto se disputati 4 Act in programma. Con meno di 4 Act disputati non viene applicato alcuno scarto.
Per la classifica finale del Trofeo Offshore è previsto 1 scarto se disputati i 4 Act in programma. Con meno di 4 Act disputati, non viene applicata alcuno scarto. 

10.4 Nel caso di mancato svolgimento o annullamento di un ACT del Campionato, tale ACT potrà essere recuperato in data successiva, previo accordo tra tutti i circoli costituenti il C.O. del CDV 2023, in una delle date di recupero previste al punto 2 di questo Regolamento. 

10.5 Il titolo di Campione del Verbano ORC Overall è assegnato se disputati almeno 3 degli 8 Act in programma, comprensivi di almeno un ACT Inshore e 1 ACT Offshore. 
I titoli di Campione del Verbano Inshore e Offshore sono assegnati se disputati almeno 2 ACT della rispettiva categoria. 

Sono previsti 8 ACT divisi in 4 ACT costituiti da regate Inshore sulle boe (percorsi a bastone o triangolo con compensi PCS Windward/Leeward per la classe ORC), e 4 regate Offshore crociere di varia lunghezza e con navigazione anche notturna (classifiche con compensi PCS All Purpose per la classe ORC). La serie di regate della classe Crociera con Rating FIV verrà sempre disputata con il Rating FIV Time on Time assegnato a ciascuna imbarcazione, indipendentemente dal tipo di percorso. 

  • Alla prima, seconda e terza imbarcazione classificata delle classifiche ORC Overall e della serie Crociera con Rating FIV;
  • Alla prima, seconda e terza imbarcazione classificata Classi ORC e Crociera con Rating FIV della classifica “Offshore” e della classifica “Inshore”.

Il titolo di Campione del Verbano 2023 verrà assegnato alla prima imbarcazione assoluta della classifica ORC Overall.

La premiazione si svolgerà in luogo e ora che verranno comunicate attraverso il sito www.campionatodelverbano.com 

Come da regola fondamentale 3 del RRS. I partecipanti al Campionato di cui al presente Regolamento prendono parte allo stesso sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità.
I Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare le Regate. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia a terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui al presente Regolamento. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del lago, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se andare in acqua e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC verso terzi, in corso di validità, con un massimale di almeno Euro 1.500.000,00 (consigliata estensione RC verso i trasportati) con estensione durante le manifestazioni veliche a calendario federale. Copia della polizza dovrà essere fornita al C.O. di ogni singolo ACT al momento dell’iscrizione.

Iscrivendosi e partecipando al CDV 2023, ogni concorrente garantisce automaticamente al C.O., agli Sponsor o loro rappresentanti, il diritto perpetuo di poter utilizzare a loro discrezione, per fini di resoconti sportivi, editoriali, comunicati stampa, pubblicitari, di promozione e divulgazione della Manifestazione, fotografie, immagini e qualsiasi tipo di filmato che Lo/La riprendono durante lo svolgimento del Campionato in oggetto.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.campionatodelverbano.com.

In aggiunta alle Special Regulations le barche partecipanti al Campionato dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza in vigore previste dall’Autorità Nazionale per la navigazione da diporto sul lago Maggiore.

19.1 Il Comitato di Regata nel corso delle regate, potrà disporre controlli a campione, per verificare la conformità di quanto dichiarato nel certificato ORC. 

19.2 Lo stazzatore FIV sarà eventualmente a disposizione del Comitato di Regata/Proteste e del Comitato di Stazza, per dirimere, con le necessarie formalità, le controversie inerenti eventuali proteste di stazza.

19.3 Ogni armatore dovrà permettere agli Stazzatori e/o al Comitato di Regata di salire a bordo per i controlli dovuti.

19.4 Le proteste di stazza da parte degli armatori contro un’altra barca, dovranno essere accompagnate da una quota di € 500,00 come deposito cauzionale per le operazioni da compiere, a conclusione della protesta, le spese totali saranno a carico della parte soccombente.

19.5 È severamente vietato, pena la squalifica, portare a bordo, nonché issare in regata, vele o attrezzature non stazzate e di conseguenza non comprese nel certificato ORC per l’anno 2023.

Per informazioni sui certificati ORC contattare la Segreteria del CDV (info@campionatodelverbano). I certificati Rating FIV possono essere rilasciati esclusivamente da un circolo velico affiliato alla FIV per l’anno 2023. Qualsiasi variazione ai certificati sopra indicati deve essere tempestivamente comunicata alla segreteria del campionato.

Il Campionato del Verbano (CDV) 2024 per la CLASSE ORC e la serie di regate per la classe crociera con rating FIV sono organizzati dalla Federazione Italiana Vela (FIV) in qualità di Autorità Organizzatrice, che delega ai seguenti circoli velici:

Associazione Velica Alto Verbano (AVAV)
Associazione Velica Monvalle (AVM) Centrovela Sailing Team (CST)
Circolo Velico Canottieri Intra (CVCI)
Circolo dellaVela Ispra (CVI)
Centro Nautico Il Porticciolo (CNP)
Circolo Velico del Leone (CVL)
Lega Navale Italiana sezione di Arona (LNI Arona)
LegaNavale Italiana sezione di Meina (LNI Meina)
Lega Navale Italiana sezione di Varese (LNI Varese)
Verbano Yacht Club (VYC)

Il CDV 2024 è classificato come ORC International Event.

La   Segreteria  del    CDV  può    essere  contattata   solamente   a    mezzo  email    all’indirizzo:

info@campionatodelverbano.com

 

  1. Comitato organizzatore

    Il CAMPIONATO DEL VERBANO (CDV) 2024 per la CLASSE ORC e la serie di regate per la CLASSE CROCIERA CON RATING FIV sono organizzati dalla Federazione Italiana Vela (FIV) in qualità di Autorità Organizzatrice, che delega ai seguenti circoli velici:

Amici del Lago di Lesa (ALL)
Associazione Velica Alto Verbano (AVAV)
Associazione Velica Monvalle (AVM) Centrovela Sailing Team (CST)
Circolo Velico Canottieri Intra (CVCI)
Circolo dellaVela Ispra (CVI)
Centro Nautico Il Porticciolo (CNP)
Circolo Velico del Leone (CVL)
Lega Navale Italiana sezione di Arona (LNI Arona)
LegaNavale Italiana sezione di Meina (LNI Meina)
Lega Navale Italiana sezione di Varese (LNI Varese)
Verbano Yacht Club (VYC)

Il CDV 2024 è classificato come ORC International Event.

La   Segreteria  del    CDV  può    essere  contattata   solamente   a    mezzo  email    all’indirizzo:

info@campionatodelverbano.com

2. Programma delle regate

ACT 1: 07.04.23 BELGIRATE “Vele d’Aprile – “48° Trofeo del Ponte” (Regata INSHORE)

ACT 2: 20.04.23 BELGIRATE “Vele d’Aprile – “XXIX Coppa Città di Arona” (Regata INSHORE)

ACT 3: 16.06.24 CERRO DI LAVENO “15° Rally Velico del Verbano” (Regata OFFHSORE MEDIORAGGIO)

ACT 4: 22.06.24 ISPRA “XXXIX Regata sulla Rotta dei Mazzarditi” (Regata OFFSHORE)

ACT 5: 20.07.24 LUINO “55° Trofeo del Nostromo” (Regata OFFSHORE MEDIO RAGGIO)

ACT 6    1.09.24 BELGIRATE “VI Trofeo del Lido” (Regata INSHORE)

ACT 7: 14.09.23 CANNOBIO “11° La Bricolla” (Regata OFFSHORE MEDIO RAGGIO)

ACT 8: 13.10.23 “47° Regata delle Isole Borromee (Regata INSHORE) – In concomitanza con la Coppa Italia Minialtura . SOLO CLASSE ORC

Data di recupero: 20.10.24

3. REGOLE

  • Sono applicati i seguenti regolamenti in vigore:
    le Regole come definite da Regolamento di Regata World Sailing 2021/2024 (RRS);
  • La Normativa per l’Attività Sportiva Nazionale organizzata in Italia 2024;
  • la Normativa Federale per la Vela d’Altura 2024;
  • il Regolamento di stazza ORC 2024, comprese le Regulations con le modifiche del presente regolamento;
  • il presente Regolamento del Campionato del Verbano ORC 2024;
  • i Bandi e le Istruzioni di Regata di ogni singolo ACT, e loro

4. PUBBLICITA’

Sono ammesse barche che espongono pubblicità. La pubblicità individuale è libera come da Regulation 20 di World Sailing per la pubblicità. Il CO potrà richiedere alle imbarcazioni di esporre (sullo scafo e/o sugli stralli), un adesivo e/o un guidone dello sponsor. In tal caso, il materiale da esporre sarà fornito dall’Organizzazione.

5. barche ammesse

Sono ammesse al Campionato del Verbano CLASSE ORC le imbarcazioni in possesso del certificato di stazza ORC Club, ORC International, ORC Double Handed o ORC Non-Spinnaker valido per l’anno 2024, con lunghezza fuori tutto (LFT) uguale o superiore a 5,50 mt.
Sono ammesse alle serie di regate della CLASSE CROCIERA CON RATING FIV tutte le imbarcazioni in possesso di certificato Rating FIV valido, con LFT uguale o superiore a mt. 5,50, e con le caratteristiche evidenziate al punto 6b del presente Regolamento.

6.   SUDDIVISIONE CLASSI

  • CLASSE ORC
    Le imbarcazioni con certificato ORC sono suddivise nei seguenti raggruppamenti:
    ORC A: con CDL uguale o superiore a 7,301
    ORC B: con CDL fino a 7,300
  •  CLASSE CROCIERA CON RATING FIV
    Le imbarcazioni con certificato Rating FIV sono suddivise nei seguenti raggruppamenti:
    – SUPERCROCIERA : imbarcazioni con spiccate caratteristiche da crociera, interni arredati, e che abbiano almeno due delle seguenti attrezzature: rollafiocco, motore entrobordo, vele indacron, armo in testa d’albero.
    – RATING TOP : imbarcazioni con caratteristiche più performanti (ed escluse dal raggruppamento Supercrociera).
    Il CO si riserva la facoltà di inserire un’imbarcazione in un gruppo diverso dal gruppo che gli verrebbe assegnato ai fini di una classificazione più omogenea.
    7.   ISCRIZIONI
    Le iscrizioni vanno inviate – per ogni singolo Act a cui si intende parteciparesolo ed esclusivamente a mezzo della piattaforma federvela.coninet.it e devono essere perfezionate pagando le quote d’iscrizione al circolo capofila di ogni singolo ACT.
    – Tutte le imbarcazioni iscritte ai singoli Act verranno inserite nelle classifiche del Campionato del Verbano ORC o della serie Crociera con Rating FIV.
    – Le quote di iscrizione verranno pubblicate sui singoli Bandi di Regata e saranno riscosse di volta involta da ciascun circolo.
    – Per essere ammessi alle regate i tesserati italiani dovranno essere in possesso della tessera FIV valida per l’anno 2024 e con visita medica in corso di validità alla data di svolgimento di ogni singolo I tesserati stranieri dovranno essere in regola con le norma di tesseramento e le disposizioni della propriaFederazione velica nazionale.
  • L’iscrizione alla singola prova viene considerata confermata solo con l’invio della Lista equipaggio definitiva tramite la piattaforma coninet.it e con il versamento della quota di iscrizione entro i termini previsti dal Bando di Regata di ciascun ACT. Le imbarcazioni che presenteranno liste equipaggio incomplete o non in regola con le prescrizioni sanitarie non verranno inserite nell’elenco ufficiale degli iscritti dell’ACT di riferimento.
    Al momento dell’iscrizione ad ogni ACT i concorrenti accettano il presente regolamento.

8.   CLASSIFICHE DEGLI ACT

  • Dopo ogni Act verranno pubblicate online sul sito del CDV e sulla piattaforma federvela.coninet.it le classifiche con i relativi tempi reali e compensati di ogni barca rilevati dal Comitato di Regata.
    Le classifiche vengono redatte in tempo compensato utilizzando i seguenti parametri:

    • Classe ORC
      Regate Inshore: Performance Curve Scoring (PCS) Windward/Leeward ToD o PCS come da punto 22 della Normativa 2024 per la Vela d’Altura, e utilizzando il programma per le classifiche ORC Scorer

      Regate Offshore: Performance Curve Scoring (PCS) All Purposes ToD o PCS come da punto 22 della Normativa 2024 per la Vela d’Altura, e utilizzando il programma per le classifiche ORC Scorer

  •  Classe CROCIERA CON RATING FIV

Tempo Compensato = Tempo Reale x Rating FIV

  • Tempo reale = ore, minuti e secondi impiegati per compiere il percorso;

  • Rating FIV = compenso fisso

9.   SISTEMA DI PUNTEGGIO

Per tutte le classifiche di ciascuna Classe e Raggruppamento viene utilizzato il sistema di PUNTEGGIO MINIMO [RRS A4 e A5].

N.B.: Al compimento di ogni regata viene aggiornata la classifica generale del Campionato in funzione alnumero dei partecipanti, assegnando alle imbarcazioni DNC di ogni ACT il punteggio determinato dal piùalto numero, più uno, delle imbarcazioni iscritte alle regate già portate a compimento come da regola A5.3RRS.

10.         CLASSIFICA E VALIDITA’ DEL CAMPIONATO

  • Ai fini delle classifiche del Campionato varranno i risultati finali dei singoli ACT anche se disputati in più prove (come le regate INSHORE).

  • Viene adottato il sistema di punteggio minimo come previsto dall’appendice A del RRS con la modificaalla regola 1 come specificato al punto 10.3.

    • Per la classifica finale ORC Overall del CDV 2024 si utilizza la seguente griglia di scarti:

      • Da 6 a 8 ACT disputati: 2 scarti (1 ACT Inshore e 1 ACT Offshore)

      • Da 4 a 5 ACT disputati, comprensivi di almeno 1 ACT Inshore e 1 ACT Offshore: 1 scarto che nonsia l’unico ACT Inshore o l’unico ACT Offshore

      • Meno di 4 ACT disputati o 4 ACT disputati di una sola categoria (Inshore/Offshore): nessuno scarto

        Per la classifica finale del Trofeo Inshore classe ORC è previsto 1 scarto se disputati i 4 ACT in programma.Con meno di 4 ACT disputati, non viene applicato alcuno scarto.

        Per la classifica finale del Trofeo Inshore classe Crociera con Rating FIV è previsto 1 scarto se disputati i 3 ACT in programma. Con meno di 3 ACT disputati, non viene applicato alcuno scarto.

        • Nel caso di mancato svolgimento o annullamento di un ACT del Campionato, tale ACT potrà essere recuperato in data successiva in una delle date di recupero previste al punto 2 del presente Regolamento.

  • Il titolo di Campione del Verbano ORC Overall è assegnato se disputati almeno 3 degli 8 ACT in programma, comprensivi di almeno 1 ACT Inshore e 1 ACT Offshore.

Il titolo di Campione del Verbano “Inshore” verrà assegnato se saranno stati disputati almeno 3 ACT sui 4 acalendario.

  • La serie di regate per la Classe Crociera con Rating FIV non prevede la classifica Overall. Verrà invece assegnato il “Trofeo Inshore” se saranno stati disputati almeno 2 ACT sui 3 a calendario.

11.         REGATE – PERCORSI

CLASSE ORC: sono previsti 8 ACT divisi in 4 ACT costituiti da regate tecniche Inshore sulle boe (percorsi abastone con compensi ToD o PCS Windward/Leeward per la classe ORC), e 4 regate Offshore crociere di varia lunghezza (classifiche con compensi Tod o PCS All Purpose per la classe ORC). La serie di regate della classe Crociera con Rating FIV verrà sempre disputata con il Rating FIV Time on Time assegnato a ciascuna imbarcazione, indipendentemente dal tipo di percorso.

12.         PREMI

  • Alla prima, seconda e terza imbarcazione della classifica Overall Classe ORC;

  • Alla prima, seconda e terza imbarcazione classificata della classifica “Inshore”:

    • per i raggruppamenti A e B della Classe ORC

    • per i raggruppamenti Supercrociera e Rating Top della Classe Crociera con Rating FIV

Il titolo di Campione del Verbano 2024 è assegnato alla prima imbarcazione assoluta della classificaORC Overall.

 

13.         PREMIAZIONE DEL CAMPIONATO

La premiazione si svolgerà Domenica 24 Novembre 2024 in luogo e ora che verranno comunicate attraverso ilsito www.campionatodelverbano.com

14.         RESPONSABILITA’

Come da regola fondamentale 3 RRS. I partecipanti al Campionato del Verbano ORC e alla serie di regate Crociera con Rating FIV di cui al presente Regolamento prendono parte allo stesso sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità.

I Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare le Regate. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia a terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui al presente Regolamento. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del lago, alleprevisioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se andare in acqua e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

15.         ASSICURAZIONI

Ogni barca partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC verso terzi, in corso di validità, con un massimale di almeno Euro 1.500.000,00 (consigliata estensione RC verso i trasportati). Copia della polizza dovrà essere fornita al C.O. di ogni singolo ACT al momento dell’iscrizione.

16.         FOTOGRAFIE E DIRITTI TV

Iscrivendosi e partecipando al CDV 2024, ogni concorrente garantisce automaticamente al C.O., agli Sponsor o loro rappresentanti, il diritto perpetuo di poter utilizzare a loro discrezione, per fini di resocontisportivi, editoriali, comunicati stampa, pubblicitari, di promozione e divulgazione della Manifestazione,fotografie, immagini e qualsiasi tipo di filmato che Lo/La riprendono durante lo svolgimento del Campionatoin oggetto.

17.         INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.campionatodelverbano.com.

18.         SICUREZZA

In aggiunta alle Special Regulations le barche partecipanti al Campionato dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza in vigore previste dall’Autorità Nazionale per la navigazione da diporto sul lago Maggiore.

19.         CONTROLLI DI STAZZA PER LA CLASSE ORC

  • Il Comitato di Regata nel corso delle regate, potrà disporre controlli a campione, per verificare la conformità di quanto dichiarato nel certificato

  • Lo stazzatore FIV sarà eventualmente a disposizione del Comitato di Regata/Proteste e del Comitato di Stazza, per dirimere, con le necessarie formalità, le controversie inerenti eventuali proteste di

  • Ogni armatore dovrà permettere agli Stazzatori e/o al Comitato di Regata di salire a bordo per i controlli dovuti.

  • Le proteste di stazza contro un’altra barca dovranno essere accompagnate da una quota di € 500,00 come deposito cauzionale per le operazioni da compiere; a conclusione della protesta le spese totalisaranno a carico della parte

  • E’ severamente vietato, pena la squalifica, portare a bordo, nonché issare in regata, vele o attrezzature non stazzate e di conseguenza non comprese nel certificato ORC per l’anno 2024. 

20.         CERTIFICATI

Per informazioni sui certificati ORC contattare la Segreteria del CDV (info@campionatodelverbano).

I certificati Rating FIV possono essere rilasciati esclusivamente da un circolo velico affiliato alla FIV per l’anno 2024.

Qualsiasi variazione ai certificati sopra indicati deve essere tempestivamente comunicata alla segreteriadel campionato